Banner
istanti di bellezza
Istanti di bellezza.it
Vai ai contenuti

Le Quattro Fontane

Temi > Fontane
Le Quattro Fontane
Le fontane si trovano negli angoli dei quattro edifici situati all’incrocio di Via delle Quattro Fontane con Via XX Settembre, ciascuna all’interno di una nicchia. Furono realizzate tra il 1588 e il 1590, durante il pontificato di Sisto V, ad ornamento del quadrivio formato dalla Strada Pia (odierna Via XX Settembre) con la Strada Felice (odierna Via delle Quattro Fontane), quest'ultima aperta dallo stesso papa per congiungere la chiesa di Santa Croce in Gerusalemme con la Trinità dei Monti, passando per la basilica di Santa Maria Maggiore. Erette nella caratteristica tipologia a parete, le fontane sono costituite da un bacino semicircolare in travertino addossato a una nicchia all'interno della quale si trova una statua distesa dinanzi a uno sfondo che riproduce un ambiente fluviale. Due statue di divinità fluviali, rappresentanti il Tevere e l'Arno, caratterizzano il versante orientale, mentre le statue collocate negli angoli del versante opposto, sono invece due divinità femminili, Giunone e Diana. Il complesso delle Quattro Fontane ricade nel territorio di tre diversi rioni che hanno la loro linea di confine proprio nel quadrivio. Numerosi sono stati i restauri subiti dalle quattro fontane nel tempo: il più recente si è concluso a marzo 2015 e ha liberato, dagli effetti  dell’inquinamento atmosferico che le ha ricoperte nel corso degli ultimi venticinque anni e riportate ai loro colori originali.
Fontana del Tevere - via delle Quattro Fontane - rione Monti
La fontana del Tevere si trova all'angolo della chiesa di S. Carlino, su un fondale stalattitico con al centro il fusto di un albero; il fiume è rappresentato con la lupa, simbolo di Roma, con folta capigliatura fluente in atto di sostenere una cornucopia piena di frutta.
Fontana dell'Arno - via delle Quattro Fontane - rione Castro Pretorio
Addossata sull’angolo del Palazzo Mattei-Albani-Del Drago, la fontana dell'Arno è rappresentata da una figura maschile barbuta giacente affiancata da un leone, probabile riferimento araldico alla città di Firenze.
Fontana di Diana - via delle Quattro Fontane - rione Trevi
La Fontana di Diana, quella verso palazzo Barberini, raffigura la Fedeltà: fiancheggiata da un simbolico cane e la luna semi-nascosta fra i capelli; ha come sfondo una  finestra con ornati vegetali.
Fontana di Giunone - via delle Quattro Fontane - rione Trevi
La fontana di Giunone raffigura la Fortezza. Giunone che ha il capo chinato e tra i capelli una corona, è affiancata da un leone che versa acqua nella sottostante vasca, e da un pavone; sullo sfondo un palmipede una vegetazione in cui si erge una palma.
© Sergio Natalizia - 2015
Torna ai contenuti