Rione Regola
Temi > Fontane
Le fontane di Regola
Fontana del Mascherone
La fontana è addossata al muro che separa via Giulia dal Lungotevere, non lontano dal prospetto posteriore di palazzo Farnese. Venne realizzata, presumibilmente nel secondo quarto del XVII secolo. E’ composta da una antica vasca termale in granito, collocata al centro di un bacino leggermente incassato nel livello stradale e lastricato con frammenti di marmi policromi. Il fondale della vasca è costituito da un prospetto marmoreo, coronato da un giglio in metallo; al centro si trova il celebre mascherone antico che versa l’acqua. L’Acqua Paola sgorgante dal mascherone si riversa nel piccolo catino sottostante, per poi ricadere nella grande vasca rettangolare di granito, probabilmente antica, e da ultimo nella piscina posta a livello del terreno, delimitata da due colonnine unite da sbarre di ferro.
Fontane di piazza Farnese
Le fontane, alimentate dall’Acqua Paola, costituiscono l’ornamento della piazza, dominata dal palazzo rinascimentale della famiglia Farnese ora sede dell’Ambasciata di Francia. Le grandi vasche di granito bigio, decorate con anelli e teste leonine, di identica forma, provenivano dalle terme di Caracalla e nel 1466 si trovavano a Piazza Venezia, davanti alla chiesa di San Marco. Al tempo di Paolo III Farnese (prima metà del cinquecento) una delle due fu trasportata al centro della piazza mentre la seconda venne aggiunta nel 1580. La sistemazione delle due fontane, del 1626 su disegno attribuito a Girolamo Rainaldi, consiste in una vasca in travertino che contiene quella romana con catino baccellato che sostiene il giglio, emblema della famiglia Farnese, da cui zampilla l’acqua. Attraverso quattro mascheroni, l’acqua si riversa poi nelle vasche romane e, da ultimo, nei sottostanti bacini.
Fontana di piazza del Monte di Pietà
Commissionata agli inizi del XVII secolo da Paolo V Borghese a Carlo Maderno, è costituita dalla valva di una massiccia conchiglia in cui svetta un'aquila, simbolo della famiglia Borghese, che poggia le zampe su due piccoli basamenti. Un mascherone, posto al centro di un fregio triangolare, versa l'acqua dalla bocca nella sottostante vasca con bordo arrotondato. Ai lati del mascherone due draghi sbucano fuori dal fregio centrale e dalla bocca versano anch'essi acqua nella vasca.
Fontana di piazza Cairoli
La fontana si trova al centro di un’area sistemata a giardino. Fu realizzata nel 1888 da Edouard Andrè ed è costituita da una vasca di granito di forma quadrangolare ed è sormontata da un altro catino circolare. L’originaria decorazione del balaustro superiore in bronzo o bronzo ferrato, con delfini avvolti intorno a tridenti, è andata perduta, mentre si è conservata la data “1890” in bronzo, ricorda l’inaugurazione del giardino avvenuta nel maggio di quello stesso anno. Sul bordo della vasca ottagonale, in prossimità di uno spigolo, è inciso il nome dell’architetto.
© Sergio Natalizia - 2009-2012-2018