Banner
istanti di bellezza
Istanti di bellezza.it
Vai ai contenuti

Musei Capitolini

Temi > Musei
Musei Capitolini
il più antico museo pubblico del mondo
I Musei Capitolini sono il principale museo civico di Roma e sono considerati il più antico museo pubblico del mondo. La nascita dei Musei viene fatta risalire al 1471, quando il papa Sisto IV donò al popolo romano un gruppo di statue bronzee di grande valore simbolico. La sede storica fu costituita nel Palazzo dei Conservatori e nel Palazzo Nuovo. I due edifici sono uniti dalla Galleria Lapidaria, un sottopassaggio che attraversa Piazza del Campidoglio senza uscire dai due palazzi. Conservano una collezione archeologica e d'arte medioevale e moderna che sono un chiaro esempio di ciò che è stata Roma nella storia dell’ umanità come madre della civiltà. Il percorso espositivo è molto articolato e comprende anche il Tabularium, le cui arcate monumentali si affacciano sul Foro Romano e collegato agli altri edifici attraverso la Galleria di Congiunzione, Completano il sistema museale il Palazzo Caffarelli e il Palazzo Clementino.
Le raccolte dei Musei risultano oggi così distribuite:
Nel Palazzo Nuovo sono conservate le raccolte di sculture antiche frutto del collezionismo delle grandi famiglie nobiliari: di rilievo le raccolte dei busti degli imperatori romani e dei filosofi, le statua del Galata e della Venere Capitolina e la statua di Marforio che domina il cortile.
Il Palazzo dei Conservatori decorato dagli affreschi con la storia di Roma ospita i più famosi bronzi capitolini, come la Lupa, lo Spinario ed il Bruto; la grande aula vetrata realizzata al primo piano del palazzo ospita la statua equestre di Marco Aurelio, una volta collocata al centro della piazza, e i resti del tempio di Giove Capitolino. Al secondo piano si trova la Pinacoteca Capitolina con opere di grande rilevanza esposte in un percorso cronologico che va dal tardo medioevo fino al settecento. Nel palazzo Caffarelli-Clementino sono collocati il Medagliere Capitolino, con le raccolte di monete, medaglie e gioielli ed uno spazio dedicate alle mostre temporanee.
© Sergio Natalizia - 2010-2013-2017-2018
Torna ai contenuti