Rione Ripa
Temi > Fontane
Le fontane di Ripa
Fontana dei Tritoni
Alimentata dall’acquedotto Felice, fu realizzata nel 1717 su disegno dell'architetto Carlo Bizzaccheri, che ideò la vasca a forma di stella in onore del pontefice Clemente XI. La fontana ha base ottagonale e rappresenta due tritoni che sorreggono un catino a forma di conchiglia che porta impressi gli stemmi papali e da cui sgorga l'acqua.
Fontanile di Clemente XI
L’edificazione della fontana ebbe inizio nel 1717 per volontà del pontefice Clemente XI Albani nella piazza antistante la chiesa di S. Maria in Cosmedin. Il progetto, che si ispira alla fontana del Tritone di Gian Lorenzo Bernini, si deve a Francesco Carlo Bizzaccheri che ideò, in omaggio al pontefice, una vasca ispirata alla stella ad otto punte dello stemma della famiglia Albani. Al centro di questa si eleva una scogliera ornata da ciuffi di vegetazione, scolpita da Filippo Bai. Sopra la scogliera due tritoni inginocchiati, con le code incrociate, scolpiti da Francesco Moratti, sorreggono una valva di conchiglia con funzione di catino, decorata sui lati da due monumentali stemmi Albani, e sormontata da un trimonzio da cui si innalza lo zampillo.
Fontana del Mascherone di Santa Sabina
Addossata ad una nicchia del muro di cinta del Parco Savello, noto anche come giardino degli Aranci, la fontana è stata realizzata nel 1936 su progetto di Antonio Munõz. E’ composta da due pezzi di reimpiego: una vasca termale romana ed il monumentale mascherone marmoreo, scolpito per ornare una fontana costruita nel 1593 nel Campo Vaccino su progetto di Giacomo della Porta. L’antica vasca in granito, adorna di maniglioni a bassorilievo, è collocata al centro di un bacino rettangolare leggermente incassato rispetto al livello stradale. Sopra di essa, raccolto nella valva di una conchiglia, si trova il mascherone dalle ciglia aggrottate e dai folti baffi.
© Sergio Natalizia - 2008-2013-2019